Azienda fondata nel 1969 dal Signor Valentino Carlo in Marcallo con Casone (MI).
Inizialmente l'attività dominante erano gli scavi e il movimento terra in genere.
Nel corso degli anni andava via via specializzandosi inserendo nella propria attività un ulteriore settore: l'estrazione di sabbia e ghiaia e produzione in proprio di inerti, rinnovato e ampliato tutto il parco macchine.

Nell'anno 1974 la continua espansione dell'azienda ha reso necessario il trasferimento in una nuova sede più ampia e spaziosa a Magenta (Mi) Via Monte Grappa, 38 (attuale sede della Valentino Movimento Terra e Sabbia S.r.l.).

Nell'anno 1979 l'attività di cava viene trasferita a Cuggiono (Mi) nella Cava Palma.
L'attività continua e si evolve acquisendo fiducia e notorietà nella zona.
In questo anno oltre alla sostituzione dell'impianto di lavorazione inerti, viene acquistato l'impianto di frantumazione e in tal modo viene ampliata la gamma dei prodotti offerti ai clienti.

Nell'anno 1983 viene acquistato l'impianto di frantumazione di ghiaie per la produzione di pietrischi e, in tale modo, viene ampliata la gamma di prodotti offerti ai clienti.

Nell'anno 1987 viene sostituito e ampliato l'impianto di lavorazione inerti.

Nell'anno 1989, con l'entrata dei figli Maurizio e Maria Luisa, l'azienda si rinnova diventando così "Valentino movimento terra & sabbia S.r.l." e si prosegue ad investire ingenti risorse in attrezzature ed impianti.

Nell'anno 1993 si acquista tutta la Cava Palma S.r.l.

Nell'anno 1997 la Cava Palma viene inserita nel nuovo ambito di piano cave, ottenendo così l'autorizzazione all'escavazione.

Nell'anno 1999 la Società Valentino ottiene l'autorizzazione per lo stoccaggio delle macerie provenienti dalle demolizioni.

Nell'anno 2000 viene acquistato l'impianto mobile di frantumazione per la lavorazione delle macerie edili.

Nell'anno 2004, fra le molteplici attività svolte, viene inserita la lavorazione di materiale di coltura e pertanto viene acquistato un nuovo gruppo semovente di vagliatura mobile

Nell'anno 2005 viene completamente modificato e potenziato l'impianto di selezione e produzione di pietrischi.